Dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione si applica ai contenuti pubblicati nel dominio: «https://op.europa.eu/webpub/com/general-report-2024/it/ - si apre in una nuova scheda.».
Non si applica ad altri contenuti o siti web pubblicati sui relativi sottodomini. Tali siti e i rispettivi contenuti avranno una propria specifica dichiarazione di accessibilità.
Questo sito web della pubblicazione destinata agli elettori che votano per la prima volta è gestito dalla DG COMM ed è concepito per essere utilizzato dal maggior numero possibile di persone, comprese quelle con disabilità.
Chiunque dovrebbe essere in grado di:
- effettuare uno zoom fino al 200% senza problemi
- navigare nella maggior parte del sito web utilizzando solo la tastiera
- navigare nella maggior parte del sito utilizzando un moderno lettore di schermo e un software di riconoscimento vocale (su computer o telefono).
Il sito web è concepito per conformarsi alla norma tecnica EN 301 549 v.3.2.1. per i siti web e le applicazioni mobili - file PDF – si apre in una nuova scheda., che è equivalente al livello «AA» delle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG), versione 2.1 - si apre in una nuova scheda..
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme alla norma tecnica EN 301 549 v.3.2.1 - file PDF – si apre in una nuova scheda. e alle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1, livello AA - si apre in una nuova scheda.. Per maggiori informazioni, consultare la sezione «Contenuti non accessibili».
Il sito web è stato verificato l'ultima volta l’11 marzo 2025.
Preparazione della dichiarazione
La presente dichiarazione è stata redatta l’11 marzo 2025.
La dichiarazione si basa sull'esame di un campione rappresentativo di pagine web da parte del collaboratore esterno incaricato della realizzazione del sito web, utilizzando una combinazione di prove manuali e automatizzate.
Osservazioni
Ti invitiamo a inviare le tue osservazioni sull'accessibilità del sito web «L'UE nel 2024 — Relazione generale sull'attività dell'Unione europea». Comunicaci se hai incontrato ostacoli all'accesso:
Cerchiamo di rispondere alle osservazioni entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento da parte del servizio competente della Commissione.
Compatibilità con browser e tecnologia assistiva
Il sito web «L'UE nel 2024 — Relazione generale sull'attività dell'Unione europea» è concepito per essere compatibile con le seguenti tecnologie assistive più utilizzate:
- l'ultima versione dei browser Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Apple Safari
- in combinazione con le ultime versioni di JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack.
Specifiche tecniche
L'accessibilità del sito web «L'UE nel 2024 — Relazione generale sull'attività dell'Unione europea» si basa sulle seguenti tecnologie che permettono il funzionamento con la particolare combinazione di browser ed eventuali tecnologie assistive o plugin installati sul tuo computer:
- HTML
- WAI-ARIA
- CSS
- JavaScript
Contenuti non accessibili
Nonostante i nostri sforzi per garantire l'accessibilità del sito web «L'UE nel 2024 — Relazione generale sull'attività dell'Unione europea», siamo consapevoli di alcune limitazioni che stiamo cercando di correggere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note e delle possibili soluzioni. Ti preghiamo di contattarci in caso di problemi non elencati qui sotto.
Limitazioni note del sito web «L'UE nel 2024 — Relazione generale sull'attività dell'Unione europea»:
- Lettore video — accessibilità da tastiera: siamo a conoscenza di alcuni problemi relativi all'accessibilità da tastiera del nostro lettore video (quando si seleziona la lingua delle didascalie dal menu non è possibile usare le frecce per spostarsi da una lingua all'altra, operazione che si può eseguire solo premendo il tasto TAB).
- Grafici e diagrammi:
- Grafici e diagrammi — uso del colore: alcuni grafici e diagrammi del sito web si basano unicamente sul colore per comunicare informazioni, il che crea confusione per le persone con anomalie nella visione dei colori. Nei grafici in cui le etichette non sono visivamente associate alla corrispondente sezione colorata gli utenti hanno la possibilità di cliccare sulle etichette delle legende per mettere in evidenza la corrispondente riga, barra o sezione e verificare a quale parte del grafico le diverse etichette rimandano.
- I componenti di visualizzazione dei dati non sono pienamente conformi. Nel menu principale dei grafici i link sono presentati come link di ancoraggio, ma la destinazione non esiste.
- I dati utilizzati per i grafici e diagrammi possono essere scaricati in Excel e in altri formati
Tasti a scelta rapida
I tasti a scelta rapida sono uno strumento di navigazione per muoversi all'interno del sito web con l'ausilio della tastiera. Per informazioni dettagliate sui tasti a scelta rapida, consultare le linee guida per l'accessibilità W3C - si apre in una nuova scheda..
Tasti a scelta rapida disponibili
L'impostazione del sito rispecchia le principali raccomandazioni internazionali sui tasti a scelta rapida.
Il tasto disponibile è:
Uso dei tasti a scelta rapida con i diversi browser
Browser |
Windows |
Linux |
Mac |
Internet explorer |
[Alt] + tasto scelta rapida |
Non pertinente |
|
Chrome |
[Alt] + tasto scelta rapida |
[Alt] + tasto scelta rapida |
[Control] [Alt] + tasto scelta rapida |
Firefox |
[Alt][Shift] + tasto scelta rapida |
[Alt][Shift] + tasto scelta rapida |
[Control] [Alt] + tasto scelta rapida |
Safari |
[Alt] + tasto scelta rapida |
Non pertinente |
[Control] [Alt] + tasto scelta rapida |
Opera |
Opera 15 o versione successiva: [Alt] + tasto scelta rapida
Opera 12.1 o versione anteriore: [Shift] [Esc] + tasto scelta rapida
|