Se date un’occhiata in giro nella vostra zona, non ci metterete molto a trovare una scuola, un ponte, un ospedale o un altro progetto che ha beneficiato dei finanziamenti dell’UE. Nel corso degli anni sono stati migliaia i progetti che hanno ricevuto il sostegno dei programmi regionali dell’UE. Di seguito sono riportati solo alcuni esempi di progetti che stanno facendo, o che presto faranno, la differenza nella vita delle persone in tutta l’UE.
Innalzamento degli standard sanitari in Polonia
Il più grande ospedale pubblico di Toruń è stato trasformato in una delle principali strutture sanitarie polacche grazie a una ristrutturazione realizzata con un contributo finanziario dell’UE di 52,7 milioni di euro. Un’assistenza sanitaria centralizzata e di qualità si traduce ora, per i pazienti, in tempi di attesa più brevi per l’accesso alle cure.
© Adobe Stock
Miglioramento dei collegamenti stradali in Grecia
I residenti, i turisti e le imprese in Grecia beneficeranno tutti di un nuovo tratto importante di autostrada. Un finanziamento dell’UE di 255 milioni di euro sostiene la costruzione del collegamento mancante tra Lamia e Xyniada, che consentirà di collegare le regioni della Grecia centrale e della Tessaglia occidentale alla rete autostradale principale.
© Hebi B. / Pixabay
Nuoto sostenibile in Belgio
La ristrutturazione di una piscina presso la Vrije Universiteit Brussel (Università libera di Bruxelles) sta attirando molta attenzione per la sua sostenibilità. Rispetto alla vecchia piscina, la nuova struttura utilizza il 60 % in meno di energia, rilascia 500 tonnellate di CO2 in meno all’anno ed è aperta ai nuotatori esterni all’università. Il progetto ha ricevuto finanziamenti dall’UE per poco più di 2 milioni di euro.
© Adobe Stock
Città e regioni più verdi
Tra i 14 progetti verdi, di cui beneficeranno i cittadini dell’UE, figurano una fornitura di energia più affidabile ed efficiente in Cechia, 21 nuovi treni elettrici per migliorare la rete ferroviaria della Croazia e misure finalizzate ad aumentare la sicurezza idraulica in Ungheria. Oltre 1,4 miliardi di euro di finanziamenti dell’UE sono stati investiti in sette paesi dell’UE in settori quali l’ambiente, la salute, i trasporti e l’energia.
© iStock.com/kynny
Connessione a banda larga ad alta velocità nelle zone rurali della Romania
Il progetto RO-Net, che ha beneficiato del sostegno dell’UE, ha permesso la connessione a banda larga di 400 000 persone, oltre 8 500 imprese e quasi 3 000 istituzioni pubbliche in zone rurali remote della Romania. Circa 665 paesi e città hanno ora accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione e agli acquisti online. Ora le famiglie e le aziende agricole locali possono anche vendere prodotti online.
© iStock.com/ FatCamera
Parchi giochi verdi a Parigi
I cortili delle scuole in cemento in tutta Parigi sono stati trasformati in fresche isole verdi in grado di immagazzinare acqua e ridurre il calore. Sostenuto da quasi 5 milioni di euro di finanziamenti dell’UE, il progetto OASIS contribuisce a proteggere i parigini dagli effetti dei cambiamenti climatici, creando nel contempo spazi dove i bambini possono divertirsi.
Previous
Next