Per rimanere in contatto
Le persone residenti nell’UE che hanno sottoscritto un abbonamento possono utilizzare il telefono cellulare quando sono in viaggio nell’UE come se fossero nel loro paese, senza costi aggiuntivi. Nel 2022 le norme sul roaming a tariffa nazionale, che si applicano anche in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, sono state prorogate per altri dieci anni. Se avete in programma di soggiornare per qualche mese in un altro paese dell’UE, può essere utile consultare la politica di utilizzo corretto applicata dal vostro operatore.
Potete anche utilizzare, senza costi aggiuntivi o restrizioni, i vostri abbonamenti online per accedere a film, eventi sportivi, e-book, videogiochi o servizi musicali.
L’accesso gratuito a internet è più ampiamente disponibile grazie alla realizzazione di hotspot Wi-Fi finanziati dall’UE in migliaia di comuni in tutta Europa. Potete connettervi a internet gratuitamente da biblioteche, piazze, parchi, musei e altri luoghi pubblici contraddistinti dal simbolo WiFi4EU.
I francobolli possono essere usati solo nel paese in cui avviene l’acquisto.
In quasi tutti i paesi dell’UE si utilizzano spine a due punte, fatta eccezione per Cipro, Irlanda e Malta, dove si usano spine a tre punte. Ricordatevi di portare un adattatore quando visitate questi paesi.
Numero unico di emergenza europeo: 112
Per contattare i servizi di emergenza in qualunque paese dell’UE basta comporre il 112 a partire da qualsiasi telefono, fisso o mobile. Il servizio è gratuito. Grazie al servizio eCall si può richiedere assistenza di emergenza direttamente dal proprio veicolo.
Eventuali furti devono essere denunciati alla polizia locale. Il verbale redatto dalla polizia dovrà essere necessariamente allegato alla richiesta di indennizzo inoltrata alla compagnia assicuratrice. In caso di furto del passaporto o della carta d’identità, dovrete rivolgervi quanto prima al consolato o all’ambasciata del vostro paese e alla polizia.
Se siete in viaggio al di fuori dell’UE e avete bisogno di assistenza, potete rivolgervi al consolato o all’ambasciata di qualsiasi altro paese dell’UE se il vostro paese non ha una propria rappresentanza.